Messaggio modificato da X-hide il 23 January 2014 - 01:27
Interesse Storico
#41
Inviato 23 January 2014 - 01:27
#43
Inviato 24 January 2014 - 14:17
Un mio "amico" ha una mito2 del 92 tutta originale , siccome non la usa più perchè l'assicurazione gli costa un bel pò, la tiene ferma.
Però gli rode anche pagarsi il bollo ogni anno.. siccome poi anche io avrò una moto che a breve sarà vent'enne.. ci siamo posti gli stessi dilemmi..se qualcuno può rispondere magari lo ringraziamo con una birra se passa da ste parti
In primis la differenza tra registro FMI e ASI. La sua moto (Mito2 '92) non rientra nel registro FMI credo perchè il modello hanno smesso di produrlo nel 94 quindi sarà inserita dal 2014, giusto?
L'ASI è solo un'ente che certifica la storicità o meno del mezzo, quindi basta che il mezzo sia di 20 anni e tutto originale e te lo iscrivono..giusto così?
Da qui vengono le domande :
1) Per non pagare più il bollo devo per forza iscriverla a un motoclub/ASI/FIM giusto? La suddetta pratica iniziale costa circa 100€ di cui 50 per il motoclub e 50 per l'iscrizione, ma poi ogni anno per avere le stesse agevolazioni devo fare la tessera presso questo motoclub (quindi altri 50 euro all'anno)?
2) C'è la tariffa fissa per assicurazioni storiche? oppure ogni compagnia fa il suo prezzo?
3) Ho sentito di assicurazioni che assicurano con sconti/agevolazioni i mezzi con 20 anni o più anche se non iscritte storiche, vi risulta?
4) Questo mio amico se avvia tutte le pratiche in sti giorni, può saltare il fatto di pagare il bollo a fine mese? Il bollo scade a fine gennaio quindi dovrebbe pagarlo da febbraio..
Se qualcuno ha voglia di risponderci
Ho letto le informazioni di Max34 ma purtroppo faccio ancora confusione tra le differenze varie delle pratiche di asi/fim/motoclub quindi ci capisco sostanzialmente un chezz
Vendo aria flitta : chai to ighuah n'ya cutu!
Cerco donna benestante, protestante e molestante! astenersi astenenti
#44
Inviato 24 January 2014 - 15:31
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#45
Inviato 24 January 2014 - 15:51
Per l'assicurazione invece serviva o l'iscrizione ai registri storici (per veicoli fra 20 e 30 anni) o il raggiungimento dei 30 anni; ma anche qui varia da compgnia a compagnia.
#46
Inviato 25 January 2014 - 21:46
#47
Inviato 26 January 2014 - 11:27
Asi non so, non mi interessai, al tempo era più costosa e complessa.
#48
Inviato 26 January 2014 - 12:03
#49
Inviato 27 January 2014 - 08:40
La mia ad esempio chiede solo l'iscrizione al registro storico senza alcun tesseramento a motoclub o simili.
#50
Inviato 27 January 2014 - 08:47
Comunque oggi sento con mio ba in merito a questo così vi potrò rispondere correttamente
Messaggio modificato da Scl94 il 27 January 2014 - 09:20
#51
Inviato 27 January 2014 - 09:22
Scl94, il 27 January 2014 - 08:47, ha scritto:
Comunque oggi sento con mio ba in merito a questo così vi potrò rispondere correttamente
Perdonami ma non capisco o forse non ci capiamo.
Alcune assicurazioni richiedono l'iscrizione al registro storico (per l'rca scontata, come previsto dalla legge) quindi la moto risulta iscritta anche in assenza di rinnovo tessera FMI dato che l'iscrizione al registro storico è una tantum e permane anche in assenza di successivi rinnovi di tessere fmi. Idem alcune regioni per il bollo: la moto è iscritta o non è iscritta a prescindere dal tesseramento periodico.
Ergo la moto mantiene tutti i benefici dell'iscrizione al registro storico anche senza tesseramento.
L'unico tesseramento necessario è quello nell'anno di iscrizione in quanto è condizione necessaria per poter avviare le pratiche d'iscrizione al registro fmi.
Diverso è se si parla invece di specifiche convenzioni FMI ove appunto la società convenzionata (es. un assicurazione) chiede il tesseramento come condizione della convenzione. O se ci sono assicurazioni ove è richiesto esplicitamente anche il tesseramento a un motoclub fmi (o simile).
Dal sito FMI leggo inoltre:
Il richiedente l’iscrizione al Registro storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
Ora non trovo più una sezione faq, ma anni fa mi pare ci fosse e vi fosse riportata in chiaro la questione sulla quale ci stiamo confrontando; dovrei verificare nei file salvati.
Senza offesa ma non capisco il discorso "io non rischierei... se poi vi chiedono la tessera...", in fase di sottoscrizione polizza dovrebbe essere tutto chiaro e dovrebbero essere ben chiari i paletti da rispettare per avere accesso alla rca agevolata (teoricamente con accertamento della stessa assicurazione). Al pari di sapere se ci sono limitazioni kilometriche, ecc ecc.
Nel mio caso ad esempio era necessaria o l'iscrizione al registro storico (e ti chiedevano il certificato) o il compimento del 30esimo anno di età del mezzo (anche non iscritto al registro).
Conscio che il mio discorso è un po' "duro": la tessera fmi costa e non poco, se si hanno vantaggi a farla ben venga ma in caso contrario (se non si deve correre, se non si ha interesse a partecipare a... ecc) non vedo motivo di spendere annualmente soldi inutilmente "nel dubbio o per vantaggi che poi non sussistono realmente"; diverso poi è se è una scelta personale ,se si desidera supportare la federazione ecc (tanto di cappello... ).
Facci sapere poi cosa dice tuo padre, è interessante.
Messaggio modificato da X-hide il 27 January 2014 - 09:30
#52
Inviato 28 January 2014 - 11:02
E mi ha risposto alle domande che avevo in testa :
1) la differenza tra ASI e FMI è che per l'ASI paghi il tesseramento annuale mentre per l'FMI no. Entrambi sono enti di certificazione riconosciuti per il registro storico solo che lASI fa macchine e moto mentre FMI solo moto.
2) Nel caso volessi fare la pratica ora (per esempio oggi) e mese prossimo mi scade il bollo, comunque sia devo pagarlo per quest'anno..appunto perchè le pratiche ci mettono un pò prima di avere il loro effetto.
3) Quindi l'iscrizione all'FMI , motoclub e palle varie viene 160 euro, non mi ha detto purtroppo i prezzi singoli per ogni tessera che sia perchè c'era gente in coda...comunque come prezzo ci può stare mi pare.. e ho chiesto più volte SI FA UNA VOLTA SOLA e bon!
4) Questione bollo : una volta che si avviano le pratiche alla regione per dire che il tuo mezzo è diventato storico, essa automaticamente NON ti invierà più la richiesta di pagamento del bollo, ma lo si dovrà pagare solo in caso di circolazione e costa 20 €.
In questo caso ,comunque, il bollo ha la valenza dell'annualità corrente.. quindi se per esempio decido di usare la moto a luglio, pago il bollo e vale fino a dicembre.
5) Assicurazioni : le assicurazioni hanno prezzi "standard" a quanto ho capito che vanno da 90 a 160 (o 170 non ricoro) euri all'anno.
Le differenze tra i prezzi e le compagnie sono i vincoli; ovvero.. alcune assicurazioni includono l'uso del mezzo solo all'intestatario..altre per sole manifestazioni ecc.. e poi quella che mi ha detto lui (che la fa suo fratello assicuratore eheh..) costa 150€, è tra le più care mi ha detto ma è senza vincoli, quindi puoi portare passeggero, ci può essere un altro guidatore ecc..
Alcune assicurazioni chiedono il proprio e vero tesseramente (quindi la tessera fisica) altre invece no, basta che hanno le pratiche che dichiarano che la moto è stata iscritta e bon.
Le assicurazioni sono imposte su un minimo di 2000 euro di franchigia, ovviamente onde evitare speculazioni e per pararsi un pò il locu. Quindi al di sotto dei 2000 euro di danno paghi te, al di sopra sono cassi loro..
Questo per ora è tutto quello che mi ha detto e che ho recepito io..in pratica a me e al mio amico interessava sapere quanto si spendeva per fare tutto e se ne valeva la pena per un solo mezzo. visto che lui ha una mito2 '92 e ci paga se non sbaglio una60 ina di euro di bollo, in qualche anno te lo ammortizzi.. senza contare l'assicurazione che ci risparmia..
Vendo aria flitta : chai to ighuah n'ya cutu!
Cerco donna benestante, protestante e molestante! astenersi astenenti
#53
Inviato 28 January 2014 - 14:48
2) ovvio =)
4) dipende da regione a regione, a seconda della regione le modalità di accesso alla tassa di circolazione ridotta sono diverse. Ho uno specchietto scaricato dal sito fmi a riguardo, poi lo posto o meglio cerco se c'è quello aggiornato dato che il mio h qualche anno.
5) mi pare ci sia un tetto massimo, al premio, per legge. La franchigia dei 2000 probabilmente è dell'assicurazione di cui ti parlava ma non è la regola.
#54
Inviato 28 January 2014 - 15:06
Per quanto riguardo il discorso del rinnovo ho chiesto. Allora la tessera ovviamente non è obbligatoria. Poi dipende da assicurazione ad assicurazione, questo sta a voi chiedere, perché certe possono richiedere iscrizione e tessera altre solo iscrizione. L'ultimo punto in caso di non rinnovo tessera se l'assicurazione chiede alla FMI di certificare la FMI in mancanza di rinnovo non certificherà (in quanto si sono perse le agevolazioni).
Questo è quanto, spero di esser stato più chiaro rispetto a prima, in sostanza chiedete alla vostra compagnia assicurativa per evitare spiacevoli inconvebienti.
#55
Inviato 30 January 2014 - 11:15
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
#56
Inviato 30 January 2014 - 11:43
#57
Inviato 30 January 2014 - 12:23
anzi apro un topic nella sezione staff
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
#58
Inviato 30 January 2014 - 12:24
#59
Inviato 30 January 2014 - 15:28
Scl94, il 30 January 2014 - 11:43, ha scritto:
E' sicuramente un'opportunità molto interessante. Se ci fossero delle direttive diciamo oggettive riguardo a questa tipologia di moto potremmo fare un'articolo sul portale e sul forum. Se invece bisogna valutare caso per caso, bisognerebbe aprire un topic ben moderato nel quale far interagire il padre di scl94 con i rispettivi proprietari.
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#60
Inviato 30 January 2014 - 15:41
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
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